La fede come requisito per la validità del matrimonio sacramentale?

2015-09-10

La fede come requisito per la validità del matrimonio sacramentale?

Faith as a Requisite for the Validity of Sacramental Marriage?

Il Sinodo sulla famiglia nel 2014 ha ripreso la proposta di considerare la possibilità di richiedere la fede come requisito di validità per il matrimonio sacramentale. Il presente studio approfondisce la questione, nel suo sviluppo nel tempo, alla luce soprattutto della dottrina e della giurisprudenza, ed evidenzia come una simile proposta manchi di solide e certe giustificazioni teologiche ed in modo particolare non risolva nella pratica nessuna delle questioni per le quali è stata pensata. Il bene indisponibile del sacramento del matrimonio richiede, e questo è il vero aspetto importante, di essere difeso e curato con una pastorale attenta, fatta di verità e carità, prima, durante e dopo la celebrazione. Uguale attenzione si dovrà avere per le persone che vivono una crisi matrimoniale e che dovranno essere aiutate, in ogni caso, a vivere cristianamente una tale prova, in modo particolare se si dovrà verificare la validità stessa del loro matrimonio, cosa che esige personale preparato nei vari Tribunali.

Parole-chiavi: matrimonio sacramentale; requisito della fede; requisito per la validità; forma liturgica del matrimonio.

 

The 2014 Synod on the Family resumed the proposal of considering the possibility of requiring faith as a requisite for the validity of sacramental marriage. This study explores this question, in its development over time, particularly in the light of doctrine and of jurisprudence, and highlights how such a proposal lacks solid and sure theological justifications and, in practice, does not resolve, any of the matters for which it is intended. The real issue at stake is that the indispensable good of the sacrament of marriage should be defended and treated with an attentive ministry, based on truth and charity, before, during and after the celebration. The same attention should be given to people experiencing marital crisis, and who should be helped to face this trial in a Christian way, it being particularly necessary to ascertain the actual validity of their marriage, which requires personnel trained in the various Tribunals.

Keywords: sacramental marriage; faith requirement; requisite of validity; liturgical form of marriage.

Versione definitiva: PDF